domenica 23 giugno 2013

I Libri del Perito


È in arrivo la nuova collana I Libri del Perito, ideata da Ascanio Trojani e da Marisa Aloia.
In questi primi volumi, tre in fase di edizione e altri in preparazione, vengono proposti strumenti eminentemente operativi, indirizzati a periti e consulenti tecnici nel campo criminalistico e criminologico, concepiti secondo il loro specifico punto di vista, tenendo in gran conto quelle che sono le nostre necessità professionali, non sempre adeguatamente considerate nella letteratura tecnico-giuridica del mainstream.
Vi troverete manuali e prontuari, raccolte di articoli e di atti congressuali non reperibili altrove (o  non più reperibili, letteralmente ! ), descrizioni di casi criminologici ove la perizia abbia avuto un ruolo di interesse generale, aggiornati quasi sempre al presente tecnico.
Saranno volumetti normalmente agili e leggeri (circa cento pagine in A5), disponibili a stampa ed in e-book (PDF senza DRM), ad un prezzo limitato alle mere spese di produzione.

Il primo volume in uscita della nuova collana I Libri del Perito, sarà Strumenti Giuridici per la Perizia Grafica (ISBN 978-1-291-28568-0), autori Marisa Aloia, Ascanio Trojani e Marlis Molinari.
Dopo il volume Sentenze in materia di perizia grafica 2000-2011, così ben accolto dai Colleghi, viene proposta una raccolta ampliata e arricchita da altri strumenti di utilizzo professionale : oltre alle sentenze della Suprema Corte in tema di perizia grafica ed un commento alle norme appena entrate in vigore, troverete un breve repertorio di modelli di utilità, a cominciare da un modello d Scrittura Privata per il Conferimento di Incarico Professionale. Una interessante novità è il breve capitolo dedicato alla giurisprudenza statunitense, quale contributo al dibattito sulla scientificità della perizia grafica.


Seguirà, sempre di Marisa Aloia, Ascanio Trojani e Marlis Molinari, il volume Strumenti Giuridici e Tecnici per la Perizia su Testamenti (ISBN 978-1-291-30646-0).
La perizia su testamenti è quella dove debbono maggiormente convergere nozioni tecniche e giuridiche, nella elaborazione della risposta al quesito posto dal magistrato o dalla parte. Questa è una agile raccolta delle norme più rilevanti, dalle sentenze della Suprema Corte in tema di perizia grafica sul testamento olografo, ad un riassunto eminentemente operativo della normativa sulle successioni. Completa questo secondo volume della nuova collana I Libri del Perito la riedizione di alcuni contributi di Marisa Aloia sul testamento aggiornati alle ultime novità, sempre nella visione e nel linguaggio del perito. 


La terza uscita de I Libri del Perito, è una raccolta di alcuni articoli e memorie congressuali di Ascanio Trojani, dall'ormai lontanissimo 1985 e per i vent’anni che seguono, pressoché introvabili nei circuiti ordinari. Articoli, 1985-2005 (ISBN 978-1-291-44854-2), spazia dalle note sugli inchiostri simpatici del 1985, alla perizia sulle mazzette autocopianti, alla possibilità di esprimere pareri su fotoriproduzioni. sino all'ormai mitologico principio di identificazione in criminalistica. Alcuni di questi articoli sono stati esplicitamente citati nelle motivazioni di alcune sentenze di Corte d’Appello penale, e vengono ora riproposti, opportunamente rinfrescati ed aggiornati alla tecnica corrente, sempre nell’inconfondibile stile, diretto e trascinante, dell’Autore.


Sono in preparazione, e vedranno la luce entro la fine dell'anno, una raccolta di note e scritti di Marisa Aloia, Articoli (ISBN 978-1-291-46078-0), e I Delitti di Jenne (ISBN 978-1-291-46079-7) di Marlis Molinari, una indagine criminologica su due delitti avvenuti nel secolo scorso nel paese dell'alta Valle dell'Aniene, con particolare attenzione agli aspetti procedurali e sostanziali delle perizie svolte nei relativi procedimenti.

Chi desidera essere aggiornato sull'uscita dei volumi, riceverne estratti, notizie ed offerte, può inviare una mail a editor @ peritare. it, indicando il proprio nome e il luogo da cui scrive (riceverà in risposta una nota con le declaratorie in tema di riservatezza e sicurezza dei dati personali così forniti : la mail servirà solo ed esclusivamente all'invio non periodico di notizie su I Libri del Perito, non ne verrà fatto in alcun modo commercio ed a nessuno verrà divulgata, il database verrà conservato secondo le norme correnti di buona sicurezza, l'interessato potrà richiedere in ogni momento la cancellazione dalla lista dei propri - minimi - dati).



Nessun commento:

Posta un commento