venerdì 23 gennaio 2009

23 Gennaio, National Handwriting Day


Oggi, 23 Gennaio, negli Stati Uniti d'America è il National Handwriting Day, in celebrazione della nascita (il 23 Gennaio 1737, appunto) di John Hancock, il primo firmatario della Dichiarazione di Indipendenza nel ruolo di presidente del Continental Congress.
La giornata è stata istituita per promuovere la nobile arte della manoscrittura - e magari anche per dare un incentivo alla vendita di matite, penne e carta (ma non solo, fonts.com ha un value pack per l'occasione).
La firma di John Hancock è quella di maggiori dimensioni, la più visibile, al punto di divenire sinonimo della firma per gli statunitensi, non solo come sostantivo ma anche come verbo: provate a fare una ricerca per Obama's John Hancock


Dov'è il pallore?
Io conto tre distinti episodi in cui John Hancock è stato mirabilmente tradotto come membro maschile (forse si confondeva con John Holmes, gli anni erano quelli), interpretato come il nome del Notaio che redigeva un atto (e a cui si spediva una notifica da parte del GI del Tribunale di Roma), indicato come domicilio (John Hancock St. ...) del sottoscrittore.

Cose che avvengono in altro luogo, altro tempo, non certo qui, la nazione delle tre I.


Nessun commento:

Posta un commento