lunedì 8 dicembre 2025

Consigli di fine anno ... se dovete proprio regalare qualcosa, regalate libri (ma non solo) - 3

Altri suggerimenti per pensieri più o meno articolati per i colleghi.

La fotografia classica, l'argentique come dicono i francesi, è viva e lotta insieme a noi, nonostante il digitale occupi le filiere industriali e i fotofonini, nella vecchia accezione, siano divenuti più che ubiquitari. Non è una questione di ностальгия o di esibizione di capacità tecniche e manuali, ma la pellicola ha tuttora capacità che il digitale, semplicemente, non ha: quello che fa pendere la bilancia da un lato è il workflow complessivo, enormemente più veloce, non una presunta inferiorità di uno rispetto all'altro. Sarà uno degli argomenti del mio prossimo seminario Le Elaborazioni delle Immagini e della Grafica nella Perizia su Documenti, che terrò non appena saranno risolte alcune note questioni.
Inoltre, come vedremo brevemente, alcuni materiali connessi sono comunque di estremo interesse per il perito in documenti.

Due riferimenti per la filiera, in Italia, sono i negozi Fotomatica (online), con base in provincia di Treviso, e Ars-Imago (online e fisico, in via Caio Mario 25 a Roma).

Oltre a una vasta scelta di pellicole, nei formati standard 135, 120 e 4x5" oltre alle istantanee Fuji e Polaroid/Impossible, di carte da ingrandimento e materiali per camera oscura, oltre che per la stampa digitale, troviamo una vastissima scelta di materiali per archiviazione.
Tra questi ultimi, suggerisco le buste in pergamino di vari formati (oppure quelle in BOPP, biaxially-oriented polypropylene), perfette per la conservazione a norma archivistica dei documenti oggetto d'indagine - sono saldate, prive di colla, acid-free, non rilasciano sostanze che alterano i materiali posti al loro interno, sono resistenti all'abrasione, all'umidità, alla polvere e ai grassi oltre ad alcune piccole cattiverie. Non sono propriamente economiche rispetto alle bustacce di carta che trovate in cartoleria, il che giustifica la scelta come pensierino di fine anno.
Potrete trovarle anche su altri canali, cercando ad esempio col vecchio nome commerciale statunitense, Glassine (li trovate su Etsy, anche d'epoca, come quelle in immagine) come su Amazon, ma occhio alle specifiche, niente chiusure autoadesive, per esempio, saldature esclusivamente termiche, niente stampa, ecc.


Inoltre, entrambi gli shop hanno in vendita i visori per trasparenze Kaiser (non quelli cinesi da dieci euro), a LED, sottilissimi (meno di un centimetro):

 
Con i materiali classici ci si può divertire e sperimentare (sostanzialmente: il fondamento del know-how professionale). Un mio recente esperimento, (devono seguirne altri, in ritardo per i noti motivi) in vendita su Amazon, vi da' una idea delle possibilità.
 

 
3 - continua

Nessun commento:

Posta un commento