martedì 9 dicembre 2025

Consigli di fine anno ... se dovete proprio regalare qualcosa (anche a voi stessi), regalate libri (ma non solo) - 4

Un regalo - anche a voi stessi - lo potete fare abbandonando Google (e Microsoft, e X, e ...)

De-googling è il termine corrente: Google (aka Alphabet) è Gmail, GDocs, Teams, Maps, Drive, YouTube, Chrome, Blogger (oops!), Drive, Android ... tutte applicazioni interconnesse e gratuite - se è gratis, siete voi il prodotto

Alphabet ottiene i suoi enormi profitti attraverso stategie di violazione sistematica della privacy, in violazione delle leggi europee (e anche statunitensi - il DMA - con buona pace di Musk) e non ottemperando alle norme sulla sicurezza dei dati cui debbono ottemperare i professionisti europei (il GDPR, per iniziare). Alphabet registra tutti i dati che gli fornite, e ... poiché la società ha sede negli USA, come negli USA sono i suoi server principali, è tenuta - 702 del Foreign Intelligence Surveillance Act (FISA) - a consegnare i dati degli utenti, come le comunicazioni via e-mail, i tabulati telefonici e tutto quanto in suo possesso, senza un mandato, lasciando così i dati privati degli utenti aperti all’ispezione e alla sorveglianza, quasi sempre acritica e senza diritto di difesa [vedi ad esempio https://tuta.com/it/blog/gmail-naked-picture-blocked]. Il GDPR e connessi, non consentono l'accesso senza l'ordine di un giudice ai vostri dati - e a quelli dei vostri clienti.

Il de-googling tende a sostituire le applicazioni e i servizi di Google con alternative migliori, di norma rispettose delle norme e che non consentono l'accesso non autorizzato dall'utente.

Tutte le trasmissioni di dati (messaggi, documenti, etc.) sono, sineticamente, criptate di default, e il provider non ha accesso ai dati stessi - le sole informazioni che possono essere fornite dal provider, rigorosamente di fronte a un mandato, sono l'esistenza degli account e i log degli stessi; analogamente per eventuali imbucati, senza le credenziali di accesso non si è in grado di accedere agli archivi. Le credenziali di accesso, inoltre, sono impostate di default almeno sulla 2FA.

I due provider europei più noti, e che forniscono entrambi un servizio base gratuito, sono Tuta (basato in RFD) e Proton (basato, per il momento, in Svizzera); forniscono entrambi un servizio di posta elettronica variamente modulato secondo il piano adottato) e un calendario; Proton fornisce altri servizi, da una VPN a un archivio in cloud con la possibilità di creare e gestire documenti di testo e fogli elettronici, un gestore di password, un sistema di AI (Lumo) privacy-based - vedi il menu ed i particolari sul sito.

Entrambi sono disponibili per Mac, Linux e Winnows, Android, iOS oltre al browser-based (in questo caso si consiglia vivamente di utilizzare browser privacy-based, da Firefox in su). Le app per smartphone e pad sono particolarmente agili e con una grafica efficace e diretta.

Se volete un cloud robusto, privacy-based, non basato negli USA, consiglio senz'altro MEGA, che parte da una generosa base gratuita (20GB), con una VPN, un password manager, una chat, tutto criptato a conoscenza zero
Mega è la piattaforma sulla quale sono disponibili i miei seminari, alcune pubblicazioni liberamente disponibili [1] e i documenti che trasferisco tra colleghi nel mio lavoro, tutti raggiungibili tramite link, eventualmente protetto da password e con data di scadenza.


[1] la traduzione in russo de La Coda di Minosse di Felice Trojani, Хвост Миноса

4 - continua


lunedì 8 dicembre 2025

Consigli di fine anno ... se dovete proprio regalare qualcosa, regalate libri (ma non solo) - 3

Altri suggerimenti per pensieri più o meno articolati per i colleghi.

La fotografia classica, l'argentique come dicono i francesi, è viva e lotta insieme a noi, nonostante il digitale occupi le filiere industriali e i fotofonini, nella vecchia accezione, siano divenuti più che ubiquitari. Non è una questione di ностальгия o di esibizione di capacità tecniche e manuali, ma la pellicola ha tuttora capacità che il digitale, semplicemente, non ha: quello che fa pendere la bilancia da un lato è il workflow complessivo, enormemente più veloce, non una presunta inferiorità di uno rispetto all'altro. Sarà uno degli argomenti del mio prossimo seminario Le Elaborazioni delle Immagini e della Grafica nella Perizia su Documenti, che terrò non appena saranno risolte alcune note questioni.
Inoltre, come vedremo brevemente, alcuni materiali connessi sono comunque di estremo interesse per il perito in documenti.

Due riferimenti per la filiera, in Italia, sono i negozi Fotomatica (online), con base in provincia di Treviso, e Ars-Imago (online e fisico, in via Caio Mario 25 a Roma).

Oltre a una vasta scelta di pellicole, nei formati standard 135, 120 e 4x5" oltre alle istantanee Fuji e Polaroid/Impossible, di carte da ingrandimento e materiali per camera oscura, oltre che per la stampa digitale, troviamo una vastissima scelta di materiali per archiviazione.
Tra questi ultimi, suggerisco le buste in pergamino di vari formati (oppure quelle in BOPP, biaxially-oriented polypropylene), perfette per la conservazione a norma archivistica dei documenti oggetto d'indagine - sono saldate, prive di colla, acid-free, non rilasciano sostanze che alterano i materiali posti al loro interno, sono resistenti all'abrasione, all'umidità, alla polvere e ai grassi oltre ad alcune piccole cattiverie. Non sono propriamente economiche rispetto alle bustacce di carta che trovate in cartoleria, il che giustifica la scelta come pensierino di fine anno.
Potrete trovarle anche su altri canali, cercando ad esempio col vecchio nome commerciale statunitense, Glassine (li trovate su Etsy, anche d'epoca, come quelle in immagine) come su Amazon, ma occhio alle specifiche, niente chiusure autoadesive, per esempio, saldature esclusivamente termiche, niente stampa, ecc.


Inoltre, entrambi gli shop hanno in vendita i visori per trasparenze Kaiser (non quelli cinesi da dieci euro), a LED, sottilissimi (meno di un centimetro):

 
Con i materiali classici ci si può divertire e sperimentare (sostanzialmente: il fondamento del know-how professionale). Un mio recente esperimento, (devono seguirne altri, in ritardo per i noti motivi) in vendita su Amazon, vi da' una idea delle possibilità.
 

 
3 - continua

sabato 6 dicembre 2025

Consigli di fine anno ... se dovete proprio regalare qualcosa, regalate libri (ma non solo) - 2


Uno strumento dialettico, oggidì estremamente utile nelle risposte social ai capomanipoli di complemento (ma anche nelle controdeduzioni) è senz'altro On Bullshit di Harry G. Frankfurt, nella edizione del ventennale :


 .... e per chi ha la volontà, Gli Imbecilli, di Giovanni Papini, uno degli ultimi Millelire di Stampa Alternativa, ora disponibile in PDF, liberamente scaricabile da stradebianche, dopo l'assassinio di Stampa Alternativa da parte della Corte di Appello di Civitavecchia.
Della felicità dell'imbecille si parlava, per l'appunto.
 
 
Oltre l'Alpe e il Mar ch'intorno bagna c'è l'universo mondo;  anche lì le public pense que le graphologue peut s'improviser expert en écritures et que |'expert en ecritures est forcément graphologue. ll s'agit en fait de deux domaines, qui, bien que bases sur |'examen des graphismes, sont étrangers l'un a |'autre et totalement différents. Cette confusion est trop souvent entretenue par Ies magistrats eux-memes qui appliquent a Ia mission de vérication d'écritures, |'appel|ation d‘expertise graphologique, source de quiproquos. (Buquet, Graphologie de Personnalité ed d'Identification, ESP, Paris 1997).

Poco nota in Italia è la scuola iberica (o meglio, di Barcellona), se non per sporadiche citazioni di Maurizio Xandró o di Julian de Ajuriaguerra.
La globalizzazione ci viene d'aiuto, portando in Italia (via Amazon - cliccate sull'immagine della copertina) i testi della scuola di Barcellona, tutti o quasi da Herder (se fate un salto da quelle parti, andate anche e sopratutto in libreria - da Alibri, Balmes 26, di lato all'Universitat de Barcelona), assai interessanti. 
 
 
 
2 - continua

 

 
 
 

venerdì 5 dicembre 2025

Consigli di fine anno ... se dovete proprio regalare qualcosa, regalate libri (ma non solo) - 1

Cosa regalare a una/un collega ... ?

Qualcosa di fuori dal mainstream dei maestri residenziali, utile (o almeno, utilizzabile), non eccessivamente oneroso, visti i tempi grami ?

La sempre gradita Sheila Lowe, sia per chi sa di cosa si parla, mentre quelli che invece no si offenderanno e si raggiungerà comunque lo scopo. The Complete Idiot's Guide to Handwriting Analysis, seconda edizione - handwriting analysis si traduce con grafologia, graphology da quelle parti è la grafomanzia, grazie alle comparsiste televisive. Si scontano i dazi di Herr Trumpf, occhio.
I link vanno sempre su Amazon.

http://amzn.to/2hrxMML


Altro suggerimento : Image à charge, la construction de la preuve par l'image, catalogo dell'omonima mostra del 2015 sulla evoluzione della fotografia criminalistica, a partire dalle codifiche di Bertillon. Inestimabile.

 
Altro suggerimento, più recente e che costa anche un po' di meno : Storia criminale dell'identificazione personale di Mirella Gherardi, edizione Le Lucerne, collana Massime del Passato.
 

In tema di Linguistica Forense, negli aspetti Ludolinguistici, ricordo Il libro delle parole altrimenti smarrite di Sabrina D'Alessandro, BUR, anche se più libro d'artista che di linguistica.


Un regalo più da periti  ? Fate un pensierino al Diamine Inkvent Calendar 2025 ... c'è il problema dei tempi di consegna, magari, addirittura a dopo l'Avvento - provate anche con i siti dei pennivendoli, se avete prescia, potreste anche trovare prezzi un po' più bassi (ma occhio alle spese di spedizione).

 
 
 
Se, poi, si vuole suggerire di bere, non smodatamente come si usa da queste parti (quartiere di malamovida), bene e con un pizzico di ironia, le mie preferenze vanno all'Aurum (il nome lo ha inventato il nostro miglior copywriter, Gabriele D'Annunzio) anche se ormai senza più la scatola 'pompeiana', il rosolio di rose Sarandrea (mi raccomando i bicchierini adatti) o una cassa di Sangue di Giuda (ogni allusione è benvenuta).
 
 
 
 
 
1 - continua