venerdì 8 gennaio 2010

Consigli per gli acquisti, quarto tema: Controdedurre


Noterelle, necessarie a predisporre l'animo alla controdeduzione verso l'opera altrui, specie se scarsa, pallida, assorta.

Fruttero & Lucentini, da La Trilogia del cretino, nata con La prevalenza del cretino (del 1985), il successivo La manutenzione del sorriso (del 1988) e conclusa [?] con Il ritorno del cretino (del 1992), nel Cretino in sintesi distillano e danno forma imperitura alla figura. Il non trascurabile fatto che la versione hardcover sia nei reimanders di ibS a sette euro e mezzo la rende lettura obbligatoria.



Un riferimento sintetico, di dimensioni adatte ad ogni tasca, è On Bullshit di Harry G. Frankfurt...



....surrogabile, per chi ha la volontà di andarlo a cercare, con Gli Imbecilli, di Giovanni Papini, tra gli ultimi Millelire di Stampa  Alternativa. Costa troppo poco per figurare in una libreria, figuriamoci. Lo si trova direttamente dall'editore, o da pochi, rari librai. Della felicità dell'imbecille si parlava, per l'appunto.



 E dovendo concludere, segnalo l'Agenda del Perito Grafico 201o di crimine.it, da Marisa Aloia, rivolta a quelli che operano nel campo della Grafologia Giudiziaria, e necessaria ad organizzare la nostra quotidiana sfida alle brillanti menti di cui ai precedenti consigli.
Info e quant'altro, al link sull'immagine.




Nessun commento:

Posta un commento