venerdì 27 aprile 2018

R.E. Amundsen - L'Eroe dei Ghiacci Polari, la nuova edizione

 
È in queste ore nelle librerie (qui per Amazon, iBS, Hoepli - e in qualsiasi libreria fisica, esistono ancora, sapete?) la nuova edizione (2018) del volume R.E. Amundsen - L'Eroe dei Ghiacci Polari, nel novantesimo della scomparsa dell'Eroe nel mare di Barents.


Felice Trojani non pretendeva scriverne una biografia, troppo vasta per essere affrontata in un piccolo volume, ma far conoscere ai giovani chi era l'Uomo che, nel lontano 1928, perse la vita accorrendo al soccorso di naufraghi italiani.
Felice Trojani era uno di questi. 
Era uno dei naufraghi del dirigibile Italia, isolati  nell'accampamento della Tenda Rossa (che rossa mai fu) sul pack; i loro SOS erano stati raccolti ed aeroplani si dirigevano verso di loro.  
Attraverso la radio di Biagi, vennero a sapere che erano in partenza da Tromsø per le Spitsbergen un bimotore francese con a bordo Amundsen, e un trimotore svedese; i naufraghi conoscevano la pericolosità del Mare di Barents e speravano che i due idrovolanti ne avrebbero effettuato la traversata di conserva.

Invece, il 18 Giugno 1928, alle 16:00, il Latham 47, pilotato da Leif Dietrichson e René Guilbaud, con a bordo Roald Amundsen ed i membri dell'equipaggio Emile Valette, Albert Cavelier de Cuverville e Gilbert Brazy partirono da soli da Tromsø, in Norvegia. 
L'ultima trasmissione, "tutto bene", fu effettuata tra le 18:45 e le 18:55, in un punto al di sotto dell'Isola degli Orsi nella cui zona fu successivamente rinvenuto da un peschereccio un frammento di galleggiante appartenente al Latham, ed un serbatoio interno, che sembrava essere stato modificato in modo da servire da galleggiante, suggerendo che almeno un membro dell'equipaggio fosse sopravissuto.


lunedì 16 aprile 2018

Canali di comunicazione, ulteriori

Da oggi, inizio ad utilizzare il mio canale Telegram per segnalare alcune occasioni, in genere volumi fuori edizione ma ancora estremamente preziosi per il nostro lavoro; saranno di solito link diretti ad eBay o a qualche libreria residuale o antiquaria, esterna ai miei siti. 
Io mi limito a segnalare, prestate la massima attenzione alle condizioni di accesso al sito e alle condizioni di vendita, al di fuori delle mie possibilità di controllo.
I singoli post sono preceduti dal titolo Bibliografie-occasioni.


Oltre al canale Telegram, i Libri del Perito vengono ora raccolti su una unica pagina a loro dedicata, con i collegamenti per l'acquisto e alle anteprime degli indici e del contenuto.
Nella stessa pagina sono segnalati anche altri volumi di vario interesse, sempre con i link alle anteprime ed alle varie possibilità di acquisto.
La sezione convegni e seminari inserita nella stessa pagina è ora in allestimento, ne darò notizia quando inizierà a riportare contenuti. 

 




martedì 10 aprile 2018

Presente e Futuro della Criminologia nel Sistema Penale - I Congresso Nazionale AIC


Dal 27 al 29 Aprile 2018 si svolgerà presso la UNINT a Roma il I Congresso Nazionale della Accademia Italiana di Criminologia. Le iscrizioni sono ancora aperte.


 

L'ingresso della UNINT è in via Cristoforo Colombo 200, in Roma (appena passato l'incrocio di via Padre Semeria in direzione EUR, per chi fa il perito) :




Il programma dettagliato del Congresso (in PDF), tutte le informazioni sulla AIC e sulle modalità di iscrizione le trovate sul sito della UNINT.