venerdì 28 novembre 2008

Dolus bonus - 2



Il Romanzo dell'Aviazione (da Icaro ai Voli Spaziali), edito per la prima volta da Mursia nel 1970, non è (sol)tanto una storia, una lunga cronologia, di nomi, di fatti, di date, quanto la narrazione di come il desiderio del volo prende corpo nell'animo e nell'intelligenza umana, come il sogno di poter volare divenne, improvvisamente, realtà, magia, strumento quotidiano.
Si racconta l'emozione, la meraviglia di chi vide il primo aerostato, il primo dirigibile, il primo aereo nel cielo, con la stessa gioia del bambino che sale su un castello di mobili per lanciarvi dal di sopra il suo primo modello (cosa veramente fatta dall'Autore, infatti).
Felice Trojani fu, come detto, testimone dell'arrivo dell'aviazione a Roma, con il primo volo di Léon Delagrange in Piazza d'Armi il 24 Maggio 1908, e successivamente egli stesso artefice e protagonista dell'affermazione dell'aeronautica.


Alberto de Santos-Dumont e il Dirigibile Personale
© Francesca Quatraro 2008


La prima edizione del Romanzo meritò il premio Soroptimist 1970 per la letteratura giovanile.
È ora in preparazione una nuova edizione del Romanzo dell'Aviazione, revisionato e con alcune aggiunte non presenti nella prima edizione, con le illustrazioni di Francesca Quatraro, tra poco in vendita su Lulu, nelle versioni interamente a colori e in bianco e nero.
Francesca Quatraro, giovane illustratrice per l'infanzia appassionante e appassionata, sta preparando in questi giorni le nuove tavole che illustreranno le quasi trecento pagine del Romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento