venerdì 7 maggio 2010

Wiretapping, US Style


A proposito di intercettazioni.
Il 30 Aprile scorso, gli uffici dei Tribunali Federali statunitensi hanno pubblicato il rapporto al Congresso circa l'attività di intercettazione delle telecomunicazioni ai fini investigativi rilasciate nel 2009.  Il rapporto è leggibile integralmente (e scaricabile in PDF) da qui.
L' Omnibus Crime Control and Safe Streets Act del 1968 impone alle Cancellerie delle Corti Federali di riferire al Congresso il numero e la natura delle intercettazioni richieste  e autorizzate da Corti Statali o Federali.
Dal primo Gennaio al 31 Dicembre del 2009, sono state autorizzate da Corti Statali o Federali 2.376  (duemilatrecentosettantasei) attività di intercettazione delle comunicazioni via filo, voce o elettroniche; incidentalmente, nessuna richiesta è stata rifiutata.
Ad ogni autorizzazione corrispondono più utenze, ed il periodo autorizzato varia da un paio di settimane a un paio d'anni, secondo le necessità dell'inchiesta. Sono escluse dal regime di comunicazione al Congresso  le intercettazioni connesse con la Sicurezza Nazionale (Foreign Intelligence Surveillance Act collegati e successivi - Patriot Act), ovvero se una delle parti che partecipa alle comunicazioni intercettate fornisce la sua autorizzazione. Sono altresì escluse alcune forme di monitoraggio  parziale della comunicazione (come il c.d. pen register).
I reati connessi alle autorizzazioni sono sopratutto (l'86 per cento del totale registrato) quelli legati al traffico di sostanze stupefacenti (ma quella durata più a lungo è un caso di corruzione politica), mentre gli Stati in cui sono state concesse più autorizzazioni sono la California, New York ed il New Jersey, che da soli si prendono il 71 per cento delle autorizzazioni.

Sottolineando la non confrontabilità delle cifre con quelle italiane, sia per l'altissimo numero di wiretaps fuori dal rapporto del Congresso, sia per la diversa fattispecie del concetto di intercettazione, nonché la assoluta non confrontabilità delle necessità di indagine (negli Stati Uniti non ci sono aree estese sotto il controllo di organizzazioni di tipo mafioso) ovvero degli strumenti "alternativi" disponibili alla investigazione (si pensi solo al Fisco statunitense), si legga il rapporto per quello che è, e si considerino alcuni spunti di approfondimento, tecnico come la assenza di riferimenti alle comunicazioni cifrate (prima fra tutti Skype, che tanto  scandalo creava qualche tempo fa...).

Nessun commento:

Posta un commento