La pellicola a sviluppo istantaneo è di nuovo sul mercato.
L' Impossible Project, iniziato nell'Ottobre del 2008 con l'acquisizione dell'ultimo impianto della Polaroid, quello di Enschede, e con il supporto della Ilford Photo (ora Harman Technology Ltd.), ha presentato lo scorso 22 Marzo New York le prime due pellicole a sviluppo istantaneo, la PX 100 (nel formato Polaroid Sx70) e la PX600 (nel formato Polaroid 600).
Le due pellicole (cui seguiranno entro le estate gli altri formati, tra cui l'8x10" ed il 20x24", ed una pellicola a colori) sono in vendita da oggi, 25 Marzo 2010, tramite lo shop della Impossible, e successivamente presso una rete di vendita in via di definizione.
Le nuove pellicole, bianco e nero, non sono repliche delle pellicole Polaroid, uscite definitivamente dal mercato nel 2008, ma emulsioni integralmente riprogettate, con caratteristiche che appaiono assai interessanti già dai data sheets (PDF) e dai primi esperimenti prodotti dagli artisti coinvolti nel collaudo del materiale.
L'utilizzo dei nuovi materiali è chiaramente quello creativo, anche se non si può certo escludere il riutilizzo dei vecchi apparati Polaroid per la fotografia scientifica: tenete ben puliti i rulli !
© Ascanio Trojani 2010 - Tutti i Diritti Riservati
Nessun commento:
Posta un commento